THE OUTLAW TORN
UN TRIBUTO A CLIFF BURTON? La canzone che conclude 'Load' è la più lunga mai scritta dalla band americana, un pezzo potente e oscuro della durata di ben quattordici minuti, caratterizzato da un hardrock decadente e desolante. Potrebbe sembrare una storia d'amore finita male con la conseguente impossibilità di trovare qualcuno che possa sostituire la persona amata; in molti ci trovano però un tributo 'nascosto' a Cliff Burton, la cui anima è volata via alla ricerca di qualcosa che sulla terra non avrebbe potuto mai trovare: 'Più cerco più ho bisogno, più benedico e più sanguino: colui che cerca così che io possa trovare, e ora aspetto per tutta la vita'. L'inizio è solenne ed epico, come del resto il cantato, che parte cadenzato e lento e in occasione del ritornello diventa ancora più fastoso. In realtà il testo si presta a difficile interpretazioni, come tutti quelli inclusi nei dischi di metà anni novanta della formazione di San Francisco: un James Hetfield parecchio introspettivo lasciava poco spazio per le vecchie liriche di protesta, preferendo aggirarsi in sentieri misteriosi e criptici. Non per forza una scelta negativa, anche se agli occhi di molti fans il risultato sembra quello di testi più banali e poco curati, scritti più che altro per riempire le canzoni. Questa affermazione è sicuramente generalistica, perchè non ci è possibile sapere quali sentimenti pulsavano nel cuore del chitarrista al momento della composizione: di sicuro, il rimpianto per i vecchi temi è forte.
THE OUTLAW TORN
And now I wait my whole lifetime for you And now I wait my whole lifetime for you I ride the dirt, I ride the tide for you I search the outside, search inside for you To take back what you left me I know I'll always burn to be The one who seeks so I may find And now I wait my whole lifetime Outlaw of torn Outlaw of torn And I'm torn So on I wait my whole lifetime for you So on I wait my whole lifetime for you The more I search, the more my need for you The more I bless, the more I bleed for you You make me smash the clock and feel I'd rather die behind the wheel Time was never on my side So on I wait my whole lifetime Outlaw of torn Outlaw of torn Outlaw of torn And I'm torn Hear me And if I close my mind in fear Please pry it open See me And if my face becomes sincere Beware Hold me And when I start to come undone Stitch me together Save me And when you see me strut Remind me of what left this outlaw torn.
FUORILEGGE LACERATO
E ora aspetto tutta la vita per te, domino la malvagità, domino la corrente, per te; frugo fuori frugo dentro per te, per riprendermi ciò che mi lasciasti. So che brucerò sempre per vivere; colui che cerca così che io possa trovare, e ora aspetto per tutta la vita, fuorilegge della lacerazione, e sono straziato. Mi hai fatto rompere l’orologio e vuoi che senta che preferirei morire guidando; il tempo non è mai stato favorevole con me, allora ancora aspetto per tutta la vita, fuorilegge della lacerazione. E se per la paura smetterò di pensare, per favore forzala, aprila, guardami, e se il mio viso esprimerà sinceritàs tai attento,abbracciami; e quando comincerò a sgretolarmi ricucimi tutto, salvami, e quando mi vedrai camminare impettito ricordami che cosa ha lasciato questo fuorilegge lacerato.

Nessun commento: