SHOOT ME AGAIN
MI PIEGO MA NON MI SPEZZO. Durante il periodo di cura di James, lo psicologo gli consigliò di scrivere su un foglietto le prime parole che gli venissero in mente, anche in modo confuso. 'Shoot Me Again' sembra uscita da una di queste sedute, una canzone in cui il protagonista esibisce l'orgoglio e la grinta per rialzarsi da una qualche caduta: 'sparami ancora: tutti i colpi che prendo te li sputo indietro, tutta la merda che sputii torna a darti la caccia. Come mi hanno cambiato? Tutti i colpi che prendo te li sputo indietro, non fuggirò via con una pallottola nella schiena'. I Metallica esaltano qui il valore del sacrificio e del dolore da sopportare come medicina a qualcosa di più grande che ci vuole sottomettere, distruggere: l'importante, appunto, è non lasciarsi abbattere dagli eventi della vita, rialzarsi immediatamente e cercare di ripreendere la lotta, anche con una pallottola nella schiena. Pronti a prenderne di nuove, batoste, consci del fatto che l'esistenza è un percorso irto di ostacoli, nel quale non si può mai abbassare la guardia.
SHOOT ME AGAIN
I wont go away right here I stay Stand silent in flames Stand tall till it fades Shoot me again I aint dead yet Shoot me again All the shots I take I spit back at you All the shit you fake comes back to haunt you All the shots All the shots I take What difference did I make? All the shots I take I spit back at you I wont go away with a bullet in my back Right here I stay with a bullet in my back Shoot me Take a shot Shoot me Take a shot I stand on my own with a bullet in my back I’m stranded and sold With a bullet in my back I bite my tongue trying not to shoot back No compromise my heart wont pump Wake the sleeping giant Wake the beast Wake the sleeping dog No let him sleep.
SPARAMI ANCORA
Non voglio andare via, voglio stare proprio qui; rimani silenzioso nelle fiamme, rimani grande finché scompare. Sparami ancora, non sono ancora morto, sparami ancora: tutti i colpi che prendo te li sputo indietro, tutta la merda che sputii torna a darti la caccia. Come mi hanno cambiato? Tutti i colpi che prendo te li sputo indietro, non fuggirò via con una pallottola nella schiena, resterò proprio qui, con una pallottola nella schiena. Sparami, spara, starò da solo, con una pallottola nella schiena. Mi sono arenato e venduto, con una pallottola nella schiena; mi mordo la lingua, cercando di nonrispondere al fuoco: nessun compromesso, il mio cuore nonbatterà  in altro modo. Sveglia il gigante che dorme, sveglia la bestia, sveglia il cane che dorme; no, lascialo dormire.

Nessun commento: