CYANIDE

FUGA DALLA VITA. Potente mid-tempo che ricorda vagamente i fasti del Black Album, pur incluso sul disco del 'ritorno alle origini' [Death Magnetic], Cyanide possiede un testo di difficile interpretazione, ma forse soltanto a causa della sua eccessiva banalià: i Metallica ci hanno abituato a metafore e significati nascosti, pertanto ci risula difficile credere che una canzone parli semplicemente di una morte avvenuta per avvelenamento, senza ulteriori messaggi impliciti. Eppure, così è: cianuro è veleno mortale, è una fuga dalla vita, la strada che 'porta la beatitudine finale'; ed è forse qui che si cela l'unico significato del pezzo, che allora si potrebbe collegare a Fade To Black e Low Man's Lyric in quanto contiene tutta la sofferenza di un individuo che, stremato dalle frustrazioni della vita, non desidera altro che la morte: 'cianuro, sento la morte dentro di me, fai a pezzi questa corazza vuota, in eterno, aspetto pazientemente le tue ali nere mortali'. Il protagonista ha resistito a lungo, ma è giunto agli sgoccioli, si sente una 'corazza vuota' e non ha più le forze per nascondere le sue angosce: 'era pioggia o erano lacrime quello che ha macchiato il tuo volto per anni'? Nella società attuale, fiaccata dalla crisi e dominata dallo stress, non è raro sentire di persone finite nella morsa della morte, le quali hanno preferito arrendersi piuttosto che lottare: le loro storie, raccontate in pezzi come Cyanide, potrebbero incitarci a tenere duro e non mollare la presa.
CYANIDE
Sleep and dream of this Death angel's kiss Brings final bliss Don't believe it! Empty are they Death, won't you let me stay? Empty they say Death, won't you call your name? Oh, call your name! Suicide, I've already died It's just the funeral I've been waiting for Cyanide, living dead inside Break this empty shell forevermore Wait, wait patiently Your death-black wings Unfolding sleep Treading on me Say, is that rain or are they tears? That stained your concrete face for years Crying, weeping, shedding strife Year after year, life after life A narrow freshly broken ground A concrete angel laid right down Upon the moon that swallows fast It's peace at last Oh, peace at last Forevermore! Forevermore! It's the funeral I've been waiting for!
CIANURO
Dormi e sogna questo, il bacio mortale di un angelo; porta la beatitudine finale, non ci credere. Sono vuoti? Morte, non mi farai rimanere? Vuoti, dicono: Morte, non chiamerai il mio nome? Chiama il tuo nome! Suicidio, sono già morto, è’ proprio il funerale che stavo aspettando; cianuro, sento la morte dentro di me, fai a pezzi questa corazza vuota, in eterno, aspetto pazientemente le tue ali nere mortali, sonno che si scopre, che mi calpesta. Dimmi, era pioggia o erano lacrime quello che ha macchiato il tuo volto per anni? Urlando, piangendo, perdendo la guerra, anno dopo anno, vita dopo vita, una freccia conficcata nel pavimento fatto a pezzi, un angelo disteso sulla luna che ingoia velocemente. C'è pace, alla fine, pace alla fine,  in eterno, in eterno! E’ proprio il funerale che stavo aspettando.

Nessun commento: