ATTITUDE

DOMINA L'ARROGANZA. L'arroganza è quella cosa che certi giovani esibiscono con fierezza per 'identificarsi', a volte, e per trovare un proprio 'io'. A costo di sfoderare comportamenti antisociali e violenti. I Metallica in questa song parlano proprio di quei ragazzi disposti 'a uccidere per divertirsi un pò', un altro dei mali di una società dove l'altra persona viene calpestata spesso e volentieri. Non solo nei giovani, e per lo più non solo nei giovani disadattati. Oggigiorno l'arroganza è comportamento comune. Sembra quasi che fare il gradasso e denigrare chi ci sta davanti sia una prassi obbligatoria, che 'fare figo' equivale a non passare per 'scemo': l'ostentazione del machismo, ostentata -in America- anche dalla possibilità di comprare e possedere una comune arma da fuoco nella propria cameretta; anche da questo abuso di potere scoccano le scintille di tanti ragazzi che, per passare un pomeriggio più divertente degli altri,si recano in qualche posto particolarmente affollato ed iniziano a sparare a qualsiasi cosa si muova.
ATTITUDE
Suppose I say 'I'm never satisfied', Suppose I say 'You cut some root to make the tree survive', Just let me kill you for a while Just let me kill you for a smile Just let me kill you once I'm oh so bored to death I hunger I hunger I eat Born into attitude Asleep at the wheel Throw all your bullets in the fire And run like hell Why cure the fever? Whatever happened to sweat? Suppose I say 'The vultures smile at me' Suppose I say 'I've sent them down and they plan to pick you clean' And satisfaction this way comes  And satisfaction this way comes And satisfaction's here and gone, gone Gone again I hunger I hunger I eat Born into attitude Asleep at the wheel Throw all your bullets in the fire And stand there Born into attitude Twist mother tongue Throw all your bullets in the fire And run like hell Why cure the fever? Whatever happened to sweat? And satisfaction this way comes And satisfaction this way comes And satisfaction's here and gone, gone Gone again I hunger I hunger I eat Born into attitude Twist mother tongue Throwing all your bullets in the fire And run like hell Why cure the fever? Whatever happened to sweat?
ARROGANZA
Supponi che dica che non sono mai soddisfatto, supponi che dica di tagliare delle radici per fare sopravvivere l'albero; consentimi solo di ammazzarti per un pò, consentimi solo di ammazzarti per un sorriso, consentimi solo di ammazzarti una volta sola. Oh, sono nato per morire, ho fame, mangio, nato con l'arroganza. Addormentato al volante, getta tutti i proiettili nel fuoco e corri all'impazzata; mi viene la febbre, cosa mai è successo per sudare così? Supponi che dica che gli avvoltoi mi sorridono, supponi che dica che li faccio volare giù prevedendo di mangiarti fino all'osso, e arriva la soddisfazione, arriva la soddisfazione, e se ne è già andata, andata di nuovo.

Nessun commento: