WASTING MY HATE

TANTO ODIO A VOLTE E' SPRECATO. Wasting My Hate è la classica canzone 'riempitivo', di qualità non eccelsa, anche se alcuni l'hanno considerata come il pezzo più 'heavy' di 'Load'. Secondo alcuni, potrebbe essere una risposta a tutti coloro che, proprio in quegli anni, hanno iniziato a giocare al tiro al bersaglio con la band californiana, costantemente derisa, vessata, denigrata, contestata ed avversata in seguito a certe mosse commericali. Uno delle prime 'critiche' celebri giunse da ad Harrison Ford, non certo un esperto di musica dura a quanto ne sappiamo, il quale disse: 'I Metallica sono una band presuntuosa di pessimo esempio per i suoi fan, non ascoltate la loro musica'. La risposta dei Metallica è chiara: 'Buongiorno, ti chiedo come va e ti mando un sorriso; non sprecare il fiato, non sprecarlo, e io non sprecherò il mio odio nutrendolo per te'. Si dice che l'idea per il testo sia venuta a James mentre era in un bar con la leggenda del country Waylon Jennings; i due notarono un tizio che, da fuori, sembrava fissarli seduto nella sua auto. Ma, usciti per 'affrontarlo', i nostri si accorsero che stava solo dormendo. La morale della favola riguarda l'odio sprecato per cause inutili: tante volte ci accaniamo contro una persona, odiandola e cibandosi dell'astio nei suoi confronti, non accorgendoci che a quella persona nulla importa di noi e, soprattutto, che così facendo stiamo soltanto perdendo tempo. Nei confronti di certe carogne, é meglio non abbassarsi e restare superiori.
WASTING MY HATE
Good day. How do? And I send a smile to you Don't waste, waste your breath And I won't waste my hate on you Ain't gonna waste my hate Ain't gonna waste my hate on you I think I'll keep it for myself Ain't gonna give no more Ain't got the time to help you score I think it's time you pleased yourself Yourself You think you're worthy now? You think enough to even raise the brow And to laugh and tip that two-pronged crown? Well I see my hands, I see my feet I feel that blood that pumps in beat But where the hell's my mind going now? Dead gone now Think I'll keep it for myself Hate Ain't gonna waste my hate But I'm so greedy when they say Better to give than to receive Ain't gonna waste my hate Ain't got time to waste my hate on you I think I'll keep it all for myself For myself Think I'll keep it for myself Hate.
SPRECANDO IL MIO ODIO
Buongiorno, ti chiedo come va e ti mando un sorriso; non sprecare il fiato, non sprecarlo, e io non sprecherò il mio odio nutrendolo per te, non sprecherò il mio odio, non sprecherò il mio odio nutrendolo per te; penso che lo conserverò e non ne proverò più, non ho tempo per aiutarti a criticarti, penso che per te sia il momento di fare come vuoi, come vuoi. Pensi di essere rispettabile, pensi che basti alzare la fronte, e ridere e rovesciare quella corona a due punte; posso vedere le mie mani e i miei piedi, sento il mio sangue pompare forte, a cosa diavolo pensa ora la mia mente? A cosa pensa ora? Penso che lo conserverò, non sprecherò il mio odio, ma mi sento così avido quando li odo dire 'meglio dare che ricevere'. Non sprecherò il mio odio, non ho tempo per sprecare il odio riversandolo su di te, penso che lo conserverò tutto per me, penso che lo conserverò, sì odio.

Nessun commento: